Il viaggio di Liù
Alla ricerca del fidanzato perduto

Firenze dei Bambini 2024
(da un'idea di G. Puccini con un piccolo aiuto di A. Manzoni)
20/21 Aprile
Orario 10/13 - 14/17
davanti all'ingresso del Teatro del Maggio - Piazza Gui, 1

Liù protagonista della Turandot è una schiava che si sacrifica fino a togliersi la vita per un principe che le preferisce una principessa maniaca d’indovinelli. La Liù dei bambini è una pesciolina rossa, anch’essa rifiutata dal fidanzato, ma anziché star lì a piangere e disperarsi, va a cercarsene un altro. Sarà un viaggio lungo e pericoloso…

Programma

ATTO I
Scena: Giappone, porto di Nagasaki
Personaggi: MADAMA BUITTERFLY, un piranha verde stufo di mangiar sempre sushi aspetta con impazienza l’arrivo di una nave americana carica di hamburger. Aspetta, aspetta, gli è venuta una gran fame, e quando vede arrivare una pesciolina rossa pensa bene di mangiarsela…
ATTO II
Scena: Lago di Como, davanti alla villa di George Clooney
Personaggi: DON RODRIGO, un grosso barracuda morto di peste e diventato uno zombi con in testa un’idea fissa: divorare una pesciolina rossa di nome Lucia. Agli zombi i pesci rossi sembrano tutti uguali, e quando incontra Liù…
ATTO III
Scena: Roma, fiume Tevere davanti a Castel Sant’Angelo
Personaggi: SCARPIA, un vecchio pesce gatto comandante dei vigili urbani. Arrestata perché nuotava controcorrente, Liù viene condotta da Scarpia che è disposto a chiudere un occhio purché lei lo sposi. Ma il perfido pesce gatto non vuole solo sposarla…
ATTO IV
Scena: Marina di Pisa, foce dell’Arno
Personaggi: LA PRINCIPESSA TURANDOT, una vipera abissale che si è fregata il fidanzato di Liù attirandolo con le sue lucine, e dopo averlo sposato se l’è pure mangiato. Giunta da Pechino con una comitiva di turisti cinesi per comprare la Torre di Pisa, incontra casualmente Liù verso l’ora di pranzo…
FINALE
Scena: Viareggio, Lago Massaciuccoli
Personaggi: MIMÍ, un pesce rosso finito nella rete di un pescatore. Liù lo incontra nel porto di Viareggio e se ne innamora subito. Lo libera (QUIZ) e, pinna nella pinna, traversano il canale Burlamacca, per raggiungere il Lago Massaciuccoli al tramonto: il momento ideale per un bacio tra fidanzati (GIOCO)